le prezzemarole

ovvero le parole che stanno bene su tutto!

Evento: La Prezzemarola per eccellenza, può sostituire con elegante naturalezza qualsiasi cosa si organizzi, dalla sagra paesana al G8. Tipicamente usata negli ambienti dove non si vuole far sapere che in realtà è stata messa su una semplice festa con un po' di musica, luci soffuse e tanta, tanta gnocca. Esattamente la stessa cosa che ai tempi dei nostri nonni era "andare a balàre". Es.: "Ci vieni più tardi all'evento Naples-style da Pepperoni?" traduz.: "Ti va una pizza stasera?"

Attivarsi: "Mi attivo subito" è la frase che ha ormai sostituito la più celebre e storica "Obbedisco" in tutti i frangenti in cui viene impartito un ordine tassativo da eseguire asap. Tra i maggiori utilizzatori della locuzione si annoverano l'On. Schifani e l'On. Bondi. Spesso usata nella forma interrogativa "Ti sei già attivato?" alla quale verrebbe spontaneo rispondere "Non trovo una presa a cui attaccarmi con la corrente".

Controesodo: No, non stiamo parlando del ritorno degli ebrei in Palestina alla fine degli anni '40, ma dell'annuale e puntuale come la morte rientro dei "Vacanzieri" (v.) dalle località di villeggiatura alla fine del mese di agosto. Se tanto mi dà tanto, tra qualche anno le località suddette dovranno forse chiamarsi "esilii"?

Vacanzieri: specie umana che differisce da tutte le altre per la bizzarra usanza di intraprendere ogni anno un "esodo" e un "controesodo" (v.) Se un giorno dovessero essere in via di estinzione, gli unici ad esserne dispiaciuti sarabbero probabilmente i giornalisti che, costretti a coniare un nuovo, simpatico neologismo, magari in qualche caso ci libererebbero della loro funesta (per l'italiano) presenza andando (per esempio) a pilotare motozappe.

Esondazione: Panico fra gli abitanti della bassa ferrarese: il Po non si limita più a venir fuori o a straripare... adesso addirittura ESONDA! Bisogna "attivarsi" (v.) subito per contrastare l'eccezionale "evento" (v.)!

Discorso: Un'altra bellissima Prezzemarola, da usare quando si annaspa penosamente per spiegare qualcosa di cui non si è capito una mazza, dando ad intendere che non si ha il tempo di approfondire, ad es: "E' un discorso di marketing, non so se mi spiego..." no, non ti spieghi. Del resto nemmeno io mi spiego come mai sto ancora ad ascoltare un coglione come te.

Nel senso che: Quando la parola diventa intercalare, è già grande successo, come accadde negli anni '70 con "cioè". Quando poi lo diventa la locuzione, beh allora è trionfo. Ho sentito di persona dire ciò: "L'albergo era molto bello, nel senso che poi non si spendeva neanche tanto..."

Attimino: Avverbio multifunzionale... sì avete capito bene, avverbio, non sostantivo. E multifunzionale. Di quantità: "Sono un attimino stanco". Di modo "Mi hanno fatto un attimino il culo". Di tempo: "Vieni un attimino qui". Ma andatevene un attimino affan...

Fasarsi: quante e quali parole spendere per questo orrendo neologismo prodotto dalla civiltà del "teamwork"? Il meno possibile. Se ti chiedono "Sei fasato sul subject?" uomo, per carità, rispondi di sì! Eviterai così di essere sottoposto ad alcune ore di aggiornamento su un aspetto del lavoro che NON ti compete e sul quale NON possiedi alcuna influenza, ma di cui, per imperscrutabili motivi di ordine managerial-comunitario, devi assolutamente essere messo a conoscenza...

Missione: Quando l'impiegato in nota spese entra nella cabina del telefono e in un turbinio di luci, colori e suoni ne esce con costume e mantello da supereroe! Vai SuperEmployee!!! Più veloce della luce!!!

Tendenza: Da qualche tempo, non più solamente qualcosa che accade naturalmente, come la pallina sul piano inclinato che ha la tendenza a rotolare giù, o gli sputi verso la gigantografia del Cavaliere che hanno la tendenza a partire, ma anche qualcosa che si fa. O che si è di. Sarà forse un nuovo materiale? Una scarpa di Tendenza è più leggera e più morbida? Uno che fa Tendenza possiede un altoforno?

Schedulare: "Tesoro, questo weekend vorrei andare al mare..." "Mi dispiace, amore, avevamo schedulato di andare a pranzo dai miei." Uccidere quest'ultimo individuo è forse reato?

Essere connesso: Della stessa risma di "attivarsi" (v.) un altro di quei verbi che presagiscono l'ormai imminente nascita di una società di biodroidi a iniezione elettronica (di droghe pesanti). "Hai capito quello che ti ho detto?" "Scusami, ti dispiace ripetere? Non ero connesso..."

Globalizzazione: Globalizzazione sì, globalizzazione no. E' certamente il dilemma del nostro tempo... ... ... ma non abbiamo proprio un cazzo di meglio da fare eh?

Essere a posto: Quando incontri un amico usi ancora l'antica espressione "Come stai?"? Sei vecchio, anzi "obsoleto" (v.). Si dice "Sei a posto?" E non fare il furbo, si risponde "Sì, e tu?" e non "No, questa mattina mi sono inavvertitamente montato il culo al posto della faccia..."

Bipartisan: Tutto ciò per cui tutta quanta la classe politica è d'accordo a prescindere dagli schieramenti. Una volta si chiamava "gran inculè"

Concertazione: La civile e pacata discussione tra le parti sociali, ovvero sindacati, governo e Confindustria. Una volta si chiamava "gran inculè"

Sottoattività: Alla mattina ti svegli e ti prepari per andare al lavoro. Questa è l'attività. Per prepararti fai le seguenti cose a partire dal suono della sveglia: bestemmi, colpisci la sveglia con un pugno, ti fai male alla mano e bestemmi, ti alzi, ti togli il pigiamino, vai in bagno, pisci, caghi, ti fai la doccia, ti asciughi male, lasci una scia di 3 mm d'acqua che indica il tuo tragitto verso la cucina, apri il frigo, bestemmi perché non c'è un cazzo, salti la colazione, ti metti 2 calzini spaiati, ti vesti, ti pettini, ti profumi, ti guardi allo specchio, ti fai schifo, bestemmi, cerchi le chiavi della macchina, cerchi le chiavi della macchina, cerchi le chiavi della macchina, bestemmi, le trovi, esci di casa, blocchi la porta di casa con una scarpa appena in tempo, bestemmi, entri in casa, prendi le chiavi di casa, riesci di casa. Queste sono le sottoattività.

Provinciale: Quell'inqualificabile e penosa tendenza che in certi posti (da evitare assolutamente se sei uno di "tendenza" (v.)) porta la gente a fare sempre le stesse cose, a non aprirsi a nuove esperienze sensoriali e all'amore che tutto circonda come una bolla di calore rosso e pulsante. Per esempio, a Bologna, non si sa bene perché, la gente la sera va tutta nell'unico bar, il Bar Gino, a giocare a biliardino e a bere spuma al cedro fino verso le 11, 11 e mezza al massimo, e poi va a letto. E questo badate bene TUTTE le sere... non come a MIlano...

Obsoleto: Il termine "vecchio" è vecchio. Anzi è "obsoleto". Il termine "obsoleto" è veramente nuovo... Se sei obsoleto, usa il termine "vecchio". Ma se sei vecchio, non usare il termine "obsoleto", perché altrimenti sei nuovo, e non sei più "obsoleto". D'altronde abbiamo detto che eri vecchio, non "obsoleto" quindi usa un po' quel cazzo che ti pare e non mi rompere più i coglioni, vecchio di merda...

 

"le prezzemarole" sono un prodotto PEI by Federico!